FB Prev
Cos'è un broker (consulente multiutility)? | Tommaso Campanini

Blog

Consulente Multiutility

Cos’è un broker (consulente multiutility)?

0

In poche parole è un professionista che offre consulenza commerciale alle aziende sulle utenze: telefonia, energia elettrica e gas. Solitamente è un broker che ha più mandati e può offrire varie offerte sul mercato per quanto riguarda luce e gas, mentre per la telefonia valuta il gestore con la migliore copertura e il rapporto prezzo/servizio in base alle esigenze dell’azienda.

[La storia dell’ingegnere mascherato]

Ieri mi è capitato di andare in una grossa azienda per presentarmi. Dopo pochi minuti il responsabile mi dice che loro sono seguiti da un ingegnere a 100km di distanza che sceglie per loro il fornitore di energia elettrica e mi fa notare che per questo è pagato profumatamente.

Propongo di fare una gara: l’ingegnere mascherato, pagato profumatamente, porta la sua offerta, mentre io, gratuitamente, porto la mia e vediamo chi ha il prezzo migliore.

Il responsabile (che non è il titolare), probabilmente per non rischiare di aver fatto spendere inutilmente soldi per assoldare questo misterioso ingegnere di cui non si può sapere l’identità ne per chi lavora declina l’offerta.

imprenditore italiano

L’imprenditore medio italiano

 

Morale: Spesso pagare tanto per qualcosa giustifica il fatto di aver fatto la scelta migliore, e anche di fronte all’evidenza, per non ammettere di aver sbagliato, si mette la testa sotto la sabbia.

Tommaso Campanini

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.