FB Prev
Quando ho diritto in bolletta all'IVA al 10% su luce e gas della mia azienda? | Tommaso Campanini

Blog

10% iva luce e gas bolletta energia elettrica e gas

Quando ho diritto in bolletta all’IVA al 10% su luce e gas della mia azienda?

0

Come per le ACCISE DEL GAS richiedere l’iva al 10% è semplice ed è possibile richiedere un rimborso retroattivo in caso di errata fatturazione. Ti starai chiedendo perché la tua azienda non ne beneficia? per gli stessi 3 motivi delle accise del gas a uso industriale a cui avresti diritto, ma che ti vengono fatturate civili come a casa:

Essendo un’autocertificazione, chi ti propone un contratto forse non ti farà accedere all’IVA al 10% su energia elettrica e gas per tre motivi principali:

  • incompetenza, probabilmente ignora l’esistenza di questo beneficio e copia le condizioni del precedente gestore (e se chiedi parere al commercialista è come andare di notte)
  • negligenza, inserisce male il contratto o dimentica delle spunte sul cartaceo o sul portale del fornitore
  • menefreghismo, non si prende la responsabilità e nel dubbio per non fare brutta figura non avverte nemmeno di questa possibilità

Ma veniamo al sodo, chi sono le aziende che possono avere l’iva al 10% anziché al 22%?

Guarda in visura camerale! Se il tuo codice ateco inizia con un numero compreso tra il 10 e il 33 allora puoi richiedere questa agevolazione:

Se rientri tra queste categorie professionali e hai l’iva al 22% tira le orecchie al tuo “consulente”… Ok che l’IVA non è un costo però tirarla fuori in anticipo non è sicuramente positivo per il cashflow aziendale.
Se vuoi che ti do una mano per modificare la tua situazione o se sei preso dall’ira e vuoi cambiare fornitore non esitare chiaramente a contattarmi! Se invece sei magnanimo e perdonerai il tuo venditore luce e gas (se non ha già cambiato lavoro o stato) ti invito a valutare di passare con me le utenze di casa con un’offerta con margini minimi sia per me che per l’azienda essendo un >>CONTRATTO ONLINE<< è privo di costi di agenzia, acquisizione per il fornitore o “gettone” per il venditore. Clicca quindi >>QUI<<per saperne di più!
Con Tommaso Campanini anche le imposte sono mini

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.