Il 2021 è l’anno della consacrazione delle criptovalute, specialmente per BitCoin ed Ethereum il valore ha raggiunto e superato massimi storici, continua a farlo e non sembra fermarsi. Quindi se vuoi investire in questo mercato (ormai può essere definito tale e non solo mero collezionismo di stringhe di codici) non ti resta che crearle in autonomia, non solo perchè il prezzo d’acquisto è diventato proibitivo, ma soprattutto perchè costa di meno minarle che comprarle.

Ormai computer da mining e schede video sono diventati il nuovo oro, o meglio la nuova piccozza per trovarlo! il problema è che la domanda dei componenti, specialmente delle schede video, è almeno il 30% superiore all’offerta… Quindi oltre ad essere aumentati i prezzi c’è proprio il problema della reperibilità e della consegna.

Ammettiamo che tu abbia l’hardware o che sei riuscito a trovarlo… rimane il problema del costo dell’energia elettrica… il commento di solito è: andiamo all’estero che i prezzi sono inferiori visto che in Italia ci sono più spese fisse e tasse che costo della materia prima..

Sicuramente in Italia le bollette non sono tra le più economiche d’Europa, ma per capire se l’investimento può aver senso bisogna farlo in modo scientifico quindi ti linko il miglior sito con cui calcolare il ritorno dell’investimento prendendo l’ethereum come riferimento:

https://www.cryptocompare.com/mining/calculator/eth?HashingPower=200&HashingUnit=MH%2Fs&PowerConsumption=140&CostPerkWh=0.20&MiningPoolFee=1

inserisci le seguenti informazioni

  • Hashing Power (potenza di calcolo)

dipende da cos’hai o sei riuscito a comprare

  • Power consumption (consumo in w della macchina)

come sopra

  • Cost per KWh (costo dell’energia)

un valore tra 0,15 e 0,20

  • Pool Fee (%) (a meno che non sei Elon Musk dovrai unirti a farm che ti danno la possibilità di contribuire al calcolo)

percentuale che va al pool a cui sei agganciato

Se i numerini a destra sono verdi allora mettiamoci a tavolino.

L’ideale (e legale) sarebbe intestare le bollette a una p.iva per poter scaricare le spese e adattare il codice ateco da miner alla visura camerale. Non esistendo un codice ateco dedicato ai miner, la camera di commercio ha loro attribuito il codice ateco 62.02 ovvero consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica.

Ma veniamo al dunque… La migliore tariffa è la stessa che darei a un’azienda energivora quindi indicizzata al mercato all’ingrosso e con un tetto massimo di spesa che annulla i rischi del prezzo variabile. Questo tipo di tariffa è disponibile sul mercato solo attraverso la mia azienda, ma se trovi qualcun altro che la propone mandami un’email con l’offerta per capire se è vero e se eventualmente posso fare di meglio!

Avevo già parlato tempo fa di questa tariffa e ti ripropongo l’articolo del blog in cui ne parlavo —–> Il Mercato All’Ingrosso Dell’Energia Elettrica e Gas

Questo tipo di tariffa si adatta benissimo a chi ha deciso di minare criptovalute come il BitCoin e l’Ethereum perchè le macchine andando 24h su 24h 12 mesi su 12 ottimizzano un prezzo del genere che segue l’andamento del prezzo della materia prima e ha i minimi in F2 e F3 (le fasce serali, notturne + weekend e festivi) visto che in queste due fasce si avrà maggior consumo semplicemente perchè cubano molte più ore di F1.

Va di moda dire che se usi la luce sempre, giorno e notte, va bene una monoraria… niente di più falso e stupido. La monoraria va bene SOLO per un utilizzo in F1, quindi ad esempio un ufficio che chiude la sera, la notte e il weekend e non beneficerebbe della tariffa più bassa di F2 e F3.

Se hai deciso di intraprendere questa attività seriamente o anche solo per sfizio, sentiamoci e non te ne pentirai. Se vuoi descrivermi la tua esigenza attendo un’email su info@tommasocampanini.it per capire se posso aiutarti.

CON TOMMASO CAMPANINI LA BOLLETTA è MINI NG !!! XD XD XD

 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri Chat
1
Ti serve aiuto?
Ciao.
Posso aiutarti?