In mezzo a tante brutte notizie e al bollettino di guerra di contagiati, morti e aziende al collasso, una buona, anzi ottima notizia c’è: il prezzo dell’energia elettrica e del gas è al minimo storico dall’entrata in vigore del mercato libero!

Ma attenzione, i proclami di abbassamento delle bollette valgono solo in tre casi:

  1. Per i contratti stipulati in marzo/aprile 2020 con un prezzo fisso
  2. Per i contratti già attivi che avessero un prezzo variabile indicizzato al PUN
  3. Per chi avesse modificato le condizioni in marzo aprile 2020 con l’attuale fornitore

A dimostrazione di questa opportunità (speriamo unica!) ti mostro l’andamento dei prezzi dal 2005, anno in cui si è passati al mercato libero di luce e gas:

Come puoi vedere nella tabella di destra nella prima colonna i valori del 2020 sono addirittura più bassi del 2016 (anno in cui si era toccato il precedente picco minimo)

La colonna baseload indica il prezzo medio di riferimento delle 3 fasce espressa in €/MWh, per trasformarla nel più comune utilizzato €/KWh basta spostare la virgola di 3 e vedremo che il prezzo di marzo effettivo è stato di 0,03199 con la previsione di aprile a 0,025 soglia mai raggiunta.

Tutto questo è verificabile nel sito della borsa elettrica www.mercatoelettrico.org di cui ti riporto lo schema di riferimento:

A parte i “tecnicismi” te lo dico in parole povere… non c’è nessun motivo per non approfittare di questo momento, specialmente se sei ancora nel servizio di maggior tutela e quindi a fine anno saresti comunque obbligato a cambiare (vedi: La scomparsa del servizio di Maggior Tutela (data ufficiale)

A parte numeri e percentuali che si vedono su vari siti ( ho letto chi parla del 12 e chi del 38% in meno) leggi questo breve articolo Risparmiare su luce e gas di casa? la migliore tariffa è online! per vedere nero su bianco di quanto puoi abbassare la TUA bolletta.

Con Tommaso Campanini la bolletta è ai minimi storici!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri Chat
1
Ti serve aiuto?
Ciao.
Posso aiutarti?